Come pulire gli interni dell’auto

18 dicembre 2025

Come pulire gli interni dell’auto: guida completa 

Pulire gli interni della tua auto è un’attività che, se fatta correttamente, non solo migliora l’aspetto dell’abitacolo, ma contribuisce anche al benessere di chi ci guida e al mantenimento delle superfici nel tempo. 



Molto spesso, gli interni della nostra auto sono trascurati, ma una buona manutenzione ti permetterà di mantenere l'auto più pulita e piacevole da usare. Scopriamo insieme come avere un’auto igienizzata e in perfette condizioni senza stress. 


1. Rimuovi tutto ciò che non serve 


Prima di cominciare a pulire in modo approfondito l’interno della tua auto, è fondamentale liberarsi da tutti gli oggetti inutili che possono ostacolare la pulizia. Borse, bottiglie d’acqua, cartacce, giubbotti o qualsiasi altro oggetto non indispensabile deve essere rimosso. Se lasci oggetti sul sedile o sul pavimento, rischi di fare a zig-zag mentre aspiri o spolveri, rallentando il lavoro. Inoltre, è più difficile raggiungere tutte le fessure e gli angoli senza prima avere spazio sufficiente per lavorare. 


Prenditi qualche minuto per organizzare e rimuovere tutti gli oggetti non necessari prima di passare alla fase successiva della pulizia. Questo passaggio ti permetterà di ottenere un risultato più rapido e mirato


2. Sbarazzati della spazzatura 


Una volta rimossi gli oggetti più ingombranti, è il momento di occuparsi dei rifiuti. Buttare via tutte le carte, le bottiglie vuote o le vecchie ricevute è un passo importante prima di aspirare. Questo non solo rende l’auto più ordinata, ma evita che la spazzatura si mescoli con la polvere sporchi ulteriormente le superfici durante la pulizia. 


Se hai del materiale che può essere riciclato, fallo subito. Anche se non sembra, la spazzatura accumulata può essere fonte di odori sgradevoli e creare un ambiente disordinato all'interno del veicolo. 


 

3. Pulisci i tappetini 


tappetini sono tra le aree che accumulano maggiormente lo sporco all’interno di un'auto. Per cominciare, togli i tappetini e scuotili sul battitappeto per rimuovere i detriti più grossi. Successivamente, portali all’interno di un box e procedi con il Programma 2, che offre un trattamento di shampoo in alta pressione, e risciacqua con il Programma 4. Questo processo rimuoverà lo sporco più persistente dai tappetini in gomma


Per i tappetini in tessuto, dopo averli scossi, aspirali accuratamente per eliminare polveresabbia e piccoli residui. È sempre una buona prassi trattare i tappetini regolarmente per evitare che lo sporco si accumuli e penetri nelle fibre del tessuto. 


4. Soffia via la polvere dalle superfici anguste 


Il prossimo passo consiste nel pulire tutte le superfici più difficili da raggiungere, come quelle tra i sedili, i cruscotti o i vani portaoggetti. Qui entra in gioco la pistola ad aria compressa. Questo strumento è molto utile per rimuovere la polvere da angoli stretti che l’aspirapolvere non riesce a raggiungere. 


Soffia l’aria su e tra i sedili sui pannelli del cruscotto per rimuovere polvere e detriti che si sono accumulati. Questa fase è molto utile per evitare che la polvere, una volta rimossa, torni a depositarsi su altre superfici mentre si prosegue con la pulizia. 


5. Aspirazione completa 


Una volta rimossa la polvere visibile, è il momento di passare all’aspirazione profonda. Utilizza un’aspirapolvere potente per pulire tappetinimoquette e vano baule. Assicurati di aspirare anche sotto i sedili, dove spesso si accumulano briciole e polvere. Per lo sporco più ostinato, come quello che si attacca alla moquette, puoi usare una spazzola per staccarlo prima di aspirarlo


L’aspirazione aiuta a mantenere l’interno dell’auto più igienizzato, eliminando anche i residui di cibo o sabbia che potrebbero causare cattivi odori nel tempo. 


 

6. Tratta le macchie sui sedili 


sedili in tessuto, soprattutto quelli chiari, tendono a sporcarsi facilmente e a macchiarsi. Se dopo averli aspirati e soffiati ci sono ancora delle macchie o degli aloni, puoi utilizzare un prodotto specifico come Pulimax di Ma-Fra


Spruzza il prodotto direttamente sulle macchie e lascia agire per circa 30 secondi. Poi, strofina la zona con un panno in microfibra umido. Questa operazione aiuta a rimuovere anche le macchie più ostinate e a uniformare l’aspetto dei sedili. Se le macchie persistono, ripeti l’operazione fino a ottenere il risultato desiderato. 


7. Pulisci le parti in pelle 


Le parti in pelle, come il volante e i sedili, richiedono una cura speciale. Se non pulite correttamente, le superfici in pelle possono screpolarsi e perdere la loro morbidezza. La pelle è sensibile al sudore e alla polvere, elementi che possono danneggiarla nel tempo


Per evitare che ciò accada, è consigliato pulire e nutrire la pelle con un prodotto specifico, come le salviette Ravviva Pelle di Ma-Fra. Queste salviette non solo puliscono, ma anche proteggono la pelle la mantengono morbida. Utilizzale per tutti gli inserti in pelle della tua auto per mantenerli in ottime condizioni. 


8. Igienizza le superfici 


Anche le superfici plastiche e quelle più esposte al contatto quotidiano, come il cruscotto, i pannelli delle portiere e il battitacco, possono accumulare batteri e germi. Per igienizzare queste superfici, usa un prodotto come l’Igienizzante Superfici di Ma-Fra. Questo prodotto, idoneo per tutte le superfici dell’auto, non rovina i materiali e li lascia freschi e puliti. 


Spruzza l’igienizzante direttamente su un panno in microfibra e passa il panno su tutte le superfici più toccate, come il cruscotto e il volante, per una pulizia profonda. 


 

9. Tratta le plastiche 


Le plastiche interne dell’auto tendono a sbiadire nel tempo e, se non curate, possono prendere un aspetto opaco e sporco. Per ottenere una finitura lucida e satinata, usa un prodotto come il Trattamento Plastiche 3 in 1 di Ma-Fra. Questo trattamento puliscerinnova e protegge tutte le plastiche interne, rendendole più resistenti e brillanti. 


Spruzza il trattamento sulle plastiche e strofina con un panno in microfibra per ottenere una finitura uniforme e priva di aloni


10. Non dimenticare i vetri 


vetri, che siano quelli laterali o il parabrezza, sono una parte fondamentale della pulizia dell'auto. Per evitare che i vetri si opacizzino o siano segnati da aloni, utilizza un prodotto specifico per vetri come Glass-Clean and ShineSpruzza il prodotto sul vetro e passalo con un panno asciutto in microfibra o un panno carta, che puoi trovare nel nostro distributore. 


Se desideri un risultato ancora migliore, utilizza anche salviette specifiche per vetri come Reflex Vetri, che puoi trovare nel distributore automatico al numero 33


11. Combatti i cattivi odori 


A volte, nonostante una pulizia approfondita, persistono odori sgradevoli all’interno dell’auto, spesso provenienti dai condotti dell’aria condizionata o dal filtro dell’abitacolo. Per eliminare i cattivi odori, usa un prodotto come Odorbact di Ma-Fra, che igienizza l’abitacolo neutralizza i batteri e la muffa (numero 51 del distributore). 


Per applicarlo, inizia mettendo in moto il veicolo accendendo il condizionatore. Imposta il ricircolo dell’aria e porta la ventilazione al massimo. Apri tutte le bocchette di aerazione e assicurati che tutti i finestrini siano ben chiusi, in modo che l’aria circoli correttamente all’interno dell’abitacolo. 


Posiziona la bomboletta di Odorbact Out sul tappetino del lato passeggero; quindi, premi il tasto erogatore fino a far scattare la valvola. Esci dal veicolo e assicurati che la portiera sia ben chiusa. Lascia che il prodotto fuoriesca completamente, svuotando la bomboletta. Lascia agire il battericida per almeno 10 minuti, a motore acceso, per garantire che i batteri vengano eliminati da tutti i condotti


12. Aerazione e rifinitura 


Infine, per completare la pulizia e ottenere il miglior risultato, lascia aerare l’auto. Apri le portiere e lascia che l’aria fresca disperda i residui di prodotto. Una volta terminato, la tua auto sarà pulita e pronta per essere utilizzata. 


Pulire gli interni della tua auto è semplicissimo da Greenwash 


Pulire gli interni dell’auto non deve essere una fatica, ma un’attività che può diventare rapida e gratificante. Con pochi passaggi, puoi ottenere un’auto perfetta sia all’interno che all’esterno


Greenwash offre servizi professionali di igienizzazione e sanificazione interni. Con una pulizia regolare, il tuo veicolo rimarrà sempre come nuovo, pronto a farti vivere ogni viaggio in modo piacevole e confortevole! 

Condividi articolo